La rinoplastica è la correzione della forma del naso, e quando il setto nasale è deviato può essere effettuata in contemporanea la correzione del setto.
La chirurgia estetica del naso è cambiata nel corso degli anni. Fino a qualche anno fa il naso operato aveva un aspetto molto riconoscibile, mentre oggi si preferisce un risultato più naturale: il nuovo naso deve essere bello senza essere artificioso, deve integrarsi perfettamente con le fattezze del viso senza sembrare “rifatto”.
Quando ben eseguito, l’intervento di rinoplastica è di grande soddisfazione perché rende la persona più bella, e ciò comporta risvolti psicologici significativi.
Infatti la consapevolezza del miglioramento estetico acuisce il senso di sicurezza personale e spesso migliora le relazioni interpersonali.
La chirurgia viene eseguita preferibilmente dall’interno, cioè senza tagli esterni. L’intervento viene eseguito in anestesia generale, da un lato per evitare al paziente un vissuto negativo dovuto al trauma dell’intervento, dall’altro per consentire al chirurgo un migliore controllo dell’intervento chirurgico stesso.
Non è un intervento doloroso, ed i tempi di ripresa sono rapidi: si può verificare un gonfiore della regione vicina al naso e lividi a livello delle palpebre che scompaiono in pochi giorni.